Nicola Aloisi

Nicola Aloisi nasce nel 1963 in provincia di Lecce.

Laureato in Psicologia nel 1989 presso l’Università degli studi di Padova, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto con il n°2123 che lo autorizza anche ad esercitare la professione di Psicoterapeuta dal 2012 quando ha conseguito il Diploma presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, Corso di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Lacaniano.

Dal 1992 al 1997 ha lavorato nell’ambito delle problematiche riguardanti le Tossicodipendenze prima, come educatore, nella Comunità Terapeutica “Piccola Comunità” a Conegliano e poi come Responsabile Educativo della Coop. Sociale “Il Gruppo” a Mestre.

Dal 1997 a tutt’oggi lavora come Psicologo nella Comunità "Antenna 112", Comunità educativa riabilitativa per minori psicotici e autistici a Marghera.

Dal 2013 collabora come Psicoterapeuta con la Fondazione Martin Egge Onlus, che si occupa di bambini, adolescenti e giovani adulti autistici.

Nel 2013 ha partecipato, come docente, al Corso relativo al "Progetto di sensibilizzazione sulle tematiche dell'autismo infantile e gruppi di supervisione" rivolto agli insegnanti di sostegno e non ed a tutti gli operatori-educatori delle Scuole, svoltosi presso il Convitto Nazionale "Marco Foscarini" di Venezia e organizzato dalla Fondazione Martin Egge Onlus.

Con la Fondazione Martin Egge Onlus ha partecipato a due Workshop, come docente, il primo nel 2017 dal titolo “L’autismo nella scuola dell’infanzia: inventare con i suoni, il movimento, le lettere e i colori”, il secondo nel 2018 dal titolo “L’autismo nella scuola dell’Infanzia: inventare nello spazio, con l’oggetto, con l’altro”, rivolti entrambi agli insegnanti di sostegno e non ed a tutti gli operatori delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.

Nel 2017 ha partecipato come socio, insieme alla Fondazione Martin Egge Onlus, ad un progetto finanziato per il programma ERASMUS+ dell’Unione Europea che si è concluso nel “Seminario Europeo di interscambio nel lavoro con giovani e bambini con DSA” svoltosi a Saragozza.