Nicola Aloisi
< Indietro
Nicola Aloisi nasce nel 1963 in provincia di Lecce.
Laureato in Psicologia nel 1989 presso l’Università degli studi di Padova, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto con il n°2123 che lo autorizza anche ad esercitare la professione di Psicoterapeuta dal 2012 quando ha conseguito il Diploma presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, Corso di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Lacaniano.
Dal 1992 al 1997 ha lavorato nell’ambito delle problematiche riguardanti le Tossicodipendenze prima, come educatore, nella Comunità Terapeutica “Piccola Comunità” a Conegliano e poi come Responsabile Educativo della Coop. Sociale “Il Gruppo” a Mestre.
Dal 1997 a tutt’oggi lavora come Psicologo nella Comunità "Antenna 112", Comunità educativa riabilitativa per minori psicotici e autistici a Marghera.
Dal 2013 collabora come Psicoterapeuta con la Fondazione Martin Egge Onlus, che si occupa di bambini, adolescenti e giovani adulti autistici.
Nel 2013 ha partecipato, come docente, al Corso relativo al "Progetto di sensibilizzazione sulle tematiche dell'autismo infantile e gruppi di supervisione" rivolto agli insegnanti di sostegno e non ed a tutti gli operatori-educatori delle Scuole, svoltosi presso il Convitto Nazionale "Marco Foscarini" di Venezia e organizzato dalla Fondazione Martin Egge Onlus.
Con la Fondazione Martin Egge Onlus ha partecipato a due Workshop, come docente, il primo nel 2017 dal titolo “L’autismo nella scuola dell’infanzia: inventare con i suoni, il movimento, le lettere e i colori”, il secondo nel 2018 dal titolo “L’autismo nella scuola dell’Infanzia: inventare nello spazio, con l’oggetto, con l’altro”, rivolti entrambi agli insegnanti di sostegno e non ed a tutti gli operatori delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.
Nel 2017 ha partecipato come socio, insieme alla Fondazione Martin Egge Onlus, ad un progetto finanziato per il programma ERASMUS+ dell’Unione Europea che si è concluso nel “Seminario Europeo di interscambio nel lavoro con giovani e bambini con DSA” svoltosi a Saragozza.