Viaggi per terra e per mare

tra mondi reali e mondi immaginati

Il viaggio, sia reale che metaforico, nell'Io personale e nei miti del mondo, costituisce il filo conduttore di questo progetto. L'obiettivo principale è quello di offrire ai giovani adulti autistici la possibilità di esprimere la propria personale interpretazione di questo tema attraverso tre differenti linguaggi artistici: disegno/pittura, teatro e video animazione. La ricerca personale, condotta all'interno di gruppi che si incontrano settimanalmente, sarà successivamente condivisa con bambini e ragazzi di alcune istituzioni scolastiche del territorio, valorizzando le doti artistiche dei giovani artisti autistici coinvolti. Il progetto mira a promuovere l'inclusione artistica e creativa attraverso la fusione di spazi, sia scolastici che extrascolastici, e l'utilizzo di diversi linguaggi artistici. Si privilegia l'esperienza diretta e gli incontri, poiché si ritiene che questa sia la modalità più efficace per favorire un'effettiva inclusione. La peculiarità di questo progetto risiede nella sua capacità di creare una rete che favorisca il dialogo e la riflessione sull'inclusione attraverso il potere della fantasia, in cui l'arte agisce da catalizzatore per la creazione di legami interpersonali significativi.

Viaggi per terra e per mare tra mondi reali e mondi immaginati” sarà il filo conduttore che la Fondazione Martin Egge Onlus proporrà per l'avvio di laboratori artistici e per la condivisione in ambito scolastico.

Nello specifico, questo progetto prevede di:

-       avviare laboratori di disegno/pittura, teatro e video/animazione inclusivi presso la fondazione Martin Egge Onlus per preparare i giovani artisti autisti che frequentano gli atelier per gli incontri da svolgere in classe

-       proporre laboratori di disegno/pittura, teatro e video/animazione inclusivi presso le scuole coinvolte nel progetto

-       Proporre un momento di confronto e di formazione sull'inclusione artistica per gli insegnanti delle scuole coinvolte

Durante questo percorso lungo 7 mesi, i giovani artisti degli atelier della Fondazione Martin Egge Onlus saranno direttamente coinvolti nella creazione di materiale artistico ispirati al titolo stesso del progetto “Viaggi per terra e per mare tra mondi reali e mondi immaginati”.

Il viaggio, reale e metaforico, nell'Io personale e nei miti del mondo sono il filo conduttore di questo progetto che intende dare la possibilità a giovani adulti/e autistici/che di esprimere una loro personale interpretazione di questo tema con tre diversi linguaggi artistici (disegno/pittura, teatro e video animazione).

La ricerca personale, si svolgerà in 3 gruppi che si incontreranno a cadenza settimanale per prepararsi e creare dei materiali da portare agli incontri presso le scuole, materiali che saranno il punto di partenza che favorirà l'incontro con i studenti e le studentesse coinvolti/e nel progetto.

Tale progetto è stato finanziato da Fondazione di Venezia | Bando Cultura 2024.

Alessandro Cipriano, Amos Bompieri, Chiara Mangiarotti, Cristiano Vettore, Fabiana De Lisio, Giulia Decò, Lorenzo Praitano, Mattia Dian, Paola Fresu.

𝑶𝒏𝒆 𝒘𝒉𝒊𝒕𝒆 𝒘𝒉𝒂𝒍𝒆

tecnica mista su carta

150 x 200 cm

Alessandro Cipriano, Amos Bompieri, Anna Sertorelli, Chiara Mangiarotti, Cristiano Vettore, Fabiana De Lisio, Giulia Decò, Lorenzo Praitano, Mattia Dian, Paola Fresu.

𝑴𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒆𝒔𝒕𝒂

tecnica mista su carta

150 x 220 cm

Alessandro Cipriano, Amos Bompieri, Caroline Peyron, Chiara Mangiarotti, Cristiano Vettore, Giulia Decò, Lorenzo Praitano, Mattia Dian.

Mappe

acrilici su carta