Cristiano Vettore

Cristiano Vettore nasce nel 1989 a Venezia, dove vive e lavora.

Nel 2016 consegue il Diploma di Laurea di Secondo Livello in "Arti visive e discipline dello spettacolo - Indirizzo Grafica d'Arte e Disegno" presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con il risultato di 110/110 e lode.

Dal 2015 al 2020 svolge l’attività di Tutor e Collaboratore alla Didattica per la cattedra di Tecniche dell’Incisione e Grafica d’Arte della prof.ssa Diana Ferrara presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Dal 2020 è docente di “Discipline Grafiche e Pittoriche” e “Laboratorio artistico” presso il Liceo Artistico Marco Polo di Venezia.

Dal 2020 è il responsabile alla catalogazione del fondo librario, degli scritti e delle stampe d’arte del DGM - Archivio De Grandis - Marabini, situato a Venezia.

Dal 2008 partecipa a mostre ed eventi artistici a livello nazionale ed internazionale, ottenendo svariati premi e riconoscimenti. Tra le sue mostre personali più recenti si ricordano: “Si andava in quattro o cinque in fila indiana”, svoltasi nel 2021 presso lo Spazio FoyEr di Trento, a cura di Emilia Bonomi; “Piccola eco in una teiera d’ottone”, svoltasi nel 2018 presso la Fornace Morandi di Padova, a cura di Daniele Capra, Sileno Salvagnini e Giovanni Bianchi; “L’opera grafica di Cristiano Vettore”, svoltasi nel 2018 presso la Biblioteca Classense di Ravenna, a cura di Diego Galizzi; “Cristiano Vettore”, svoltasi nel 2016 presso il Gamec - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, a cura di Cinzia Benigni.

Dal 2020 è l’ideatore e il fondatore del progetto artistico “Studio Ocra”, movimento per l’emancipazione dell’arte e della poesia contemporanea.

Artista poliedrico, pur facendo del segno grafico il suo linguaggio prediletto, egli abbraccia, nell’ambito della sua ricerca creativa, diverse modalità di espressione: dalla pittura, alla fotografia; dalla poesia, all’installazione nello spazio, fino ai recenti studi sul suono.

Sue opere sono presenti in varie collezioni pubbliche e private.

Presso la Fondazione Martin Egge Onlus dal 2019 dirige, insieme a Chiara Mangiarotti, l’Atelier di Disegno e Pittura, mentre dal 2021 è Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager.