Chiara Mangiarotti

Dal 1989 ad oggi esercita l’attività di psicoterapeuta, psicoanalista membro SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi).

Dal 1999 ad oggi è docente presso l’Istituto freudiano per la clinica la terapia e la scienza.

Dal 2007 al 2008 e dal 2012 al 2013 ha condotto attività di formazione e supervisione nei corsi di aggiornamento sulle tematiche dell’autismo indirizzati ad insegnanti e operatori all’assistenza delle scuole materne, elementari, medie e medie superiori del CTI presso l’Istituto Marco Foscarini di Venezia.

Dal 2013 ad oggi è presidente della Fondazione Martin Egge Onlus, da lei fondata, che si occupa di bambini, adolescenti e giovani adulti autistici. È responsabile a livello amministrativo e dell’organizzazione delle attività e della diffusione del modo di operare della Fondazione. Svolge attività di psicoterapia ed è responsabile degli atelier artistici che si svolgono presso la Fondazione.

Dal 1-1-1999 è iscritta all’Ordine della Regione Veneto con il n. 924 che l’autorizza a esercitare l’attività di psicoterapia e a qualificarsi come psicologo psicoterapeuta.

1980 Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.

1975 Diploma di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

1971 Diploma di Maturità artistica presso Il Liceo Artistico Statale di Torino Sezione staccata di Genova.

Tra le sue pubblicazioni:

Ha curato il n. 68 di “La psicoanalisi” dedicato all’Autismo, 2020; La nostra casa è in fiamme, in “Attualità Lacaniana” n. 26, 2019; Non c’è sapere senza godimento. A proposito del trattamento degli autistici, in “Attualità Lacaniana” n. 25, 2019; L’autistico, la voce, il linguaggio, in Attualità Lacaniana n. 21, 2018; con N. Aloisi e S. Cimarelli, Volare con la rete: Carlo, Samuel, Alberto, in “Attualità lacaniana” n. 20, 2015-2016; La Reccomandation de bonne pratique della HAS e la Linea Guida 21 dell’ISS: un confronto, in É. Laurent, La battaglia dell’autismo, Quodlibet, Macerata 2013; Battiti, in “Attualità lacaniana” n. 15, 2013; ha curato Il mondo visto attraverso una fessura. A scuola con i bambini autistici, Quodlibet, Macerata 2012; Autismo, con M. Egge in Scilicet, Parvenze e sintoma, n. speciale Attualità lacaniana 2009; con C. Menghi e M. Egge, Invenzioni nella psicosi Unica Zürn, Vaslav Nijinsky, Glenn Gould Quodlibet, Macerata 2008 ; Figure di donna nel cinema di Jane Campion. Una lettura psicoanalitica (Franco Angeli, Milano 2002).