Gloria Badin

Psicologa clinica, traduttrice e operatrice del campo coreografico.

Laureata presso l’Università Paris 7-Diderot in Studi Psicanalitici, con specializzazione in "Psicopatologia del campo clinico infantile e dell’adolescenza", è inoltre laureata in Arte, Filosofia, Estetica, con specializzazione in Danza, all’Università Paris 8. La sua doppia formazione le permette di operare nel settore sociale e della salute mentale proponendo atelier artistici legati al campo coreografico. Ha frequentato il laboratorio di traduzione editoriale organizzato da “Griò. Sinergie culturali”.

Dal 2015 al 2017 è stata responsabile artistica presso l’Ecole de Bonneuil (Francia) per l’atelier di danza da lei concepito, Je(u) Danse, il quale ha ottenuto il label “culture” del Ministero, collaborando con sale di spettacolo esterne. È stata inoltre assistente al progetto per la creazione di “NOUS”, la rappresentazione del coreografo Anatoli Vlassov con danzatori Asperger.

Dal 2018 al 2020, ha lavorato come operatrice presso la comunità educativo-riabilitativa Antenna 112 (Marghera).

Studiosa di Lacan, è traduttrice di libri e articoli nazionali e internazionali del campo psicoanalitico e autrice di articoli riguardanti la creatività e la relazione di cura. Tra i suoi scritti troviamo “Stereotipia, spazialità e creazione” in "Appunti n. 141" e “Luca e l’altra razza… al femminile” in "La psicoanalisi n. 168".

È membro del comitato editoriale della rivista di studi transculturali TransCulturale. Passaggi tra scienze, pratiche di trasformazione.

Dal 2018, è operatrice presso la Fondazione Martin Egge Onlus negli atelier di Video-animazione, Teatro e Danza-gioco-teatro "In viaggio con ragazzo Volpe".