Un filo per l'ambiente

The Art Network 2021

Un filo per l'ambiente


11 settembre 2021

Pineta degli Alberoni, Lido di Venezia

2-3 ottobre 2021

Ex Convento SS. Cosma e Damiano, Giudecca 622D, Venezia



"The Art Network 2021" è una open call organizzata da Artists for Plants: si tratta di un'azione simbolica a protezione di due aree verdi, entrambe in pericolo, una in Choco (Colombia), l'altra agli Alberoni (Italia, Lido di Venezia).

Il progetto "Un filo per l'ambiente" nasce da un'idea di Monica Martin, artista veneziana che intende stimolare la sensibilità di ogni individuo alla tematica della difesa dell'ambiente e della sua biodiversità in un intervento coordinato site specific inserito fra le dune degli Alberoni al Lido di Venezia.

Alberoni, con le sue dune ancora intatte, rappresenta infatti un polo naturalistico prezioso dal punto di vista della biodiversità ospitando delle specie selvatiche rare di flora e fauna, di eccezionale importanza sotto il profilo ecologico e legate tra loro da un delicato equilibrio purtroppo attualmente a rischio.

Perché 'Un filo per l'ambiente'?

Un filo che esprime un limite, una linea di demarcazione che significa chiedere e portare il dovuto rispetto all'ambiente che ci ospita e che ci dona la vita.

Un filo che sia espressione di unione d'intenti, di gratitudine e celebrazione collettiva della magnificenza del creato.

L'intervento consiste in una corda tesa tra canne raccolte nella zona limitrofa al mare, un filo che rappresenta il supporto fisico e il filo conduttore simbolico per unire in un'unica espressione corale poesie, disegni, componimenti musicali, fotografie, materiali raccolti in natura e qualsiasi altro elemento scelto e pensato per questa azione collettiva.

I contributi di ogni partecipante all'installazione, realizzati tutti in forma quadrata (il quadrato è simbolo della Terra, dell'Universo creato - terra e cielo -, di giustizia), sono poi stati appesi uno accanto all'altro lungo la corda come tante bandierine, evocando così le conosciute bandierine tibetane nella specifica accezione di preghiera collettiva a difesa e a benedizione dell'ambiente.


La Fondazione Martin Egge Onlus ha preso attivamente parte a questo evento attraverso le "bandierine d'artista" realizzate dai nostri Alvise Ciampi, Alvise Vanzo, Mattia Dian e dagli operatori Chiara Mangiarotti e Cristiano Vettore.


11 settembre 2021

Pineta degli Alberoni, Lido di Venezia

2-3 ottobre 2021

Ex Convento SS. Cosma e Damiano, Giudecca, Venezia