Carolina Scarpa

Carolina Scarpa nasce nel 1993 a Venezia, città dove attualmente vive e lavora.

Dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha frequentato il Corso di Laurea triennale in "Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche" presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo, due anni più tardi, la specializzazione in "Psicologia Cognitiva Applicata". Entrambe le tesi sperimentali son state svolte presso il Laboratorio di Psicologia animale dell’Università di Padova dove si è occupata di percezione della numerosità attraverso l’illusione ottica numerica ed in seguito del funzionamento della memoria a breve termine su un modello animale, i poecilia reticulata.

Nel 2018 ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Servizio Cresco, servizio di doposcuola del territorio, specializzato nella presa in carico di bambin* e ragazz* con disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi della condotta e/o con disturbi generalizzati dello sviluppo. Nello stesso anno, durante il periodo estivo, è stata coordinatrice della Fattoria didattica presso l’Agriturismo Al Segnavento.

Nel 2019 conclude il tirocinio professionalizzante presso la Fondazione Martin Egge Onlus, e, al termine del quale, continua a collaborare con la Fondazione rivestendo il ruolo di operatrice psicologa negli atelier di Disegno e Pittura e di Video-animazione facenti parte del progetto “Le pietre parlanti di Venezia”.

Insieme alla Dott.ssa Solenn Le Marchand, si occupa anche della gestione amministrativa e della rendicontazione del progetto.

Lavora, inoltre, come operatrice di comunità presso una comunità educativa per minori di ogni nazionalità in situazione di disagio personale o familiare.