Margherita Piantini

Nasce a Venezia nel 1962 dove si laurea in "Storia dell'arte contemporanea", mentre si forma come attrice alla scuola teatrale universitaria "Il mestiere dell'attore".

Fino al 2000, percorre in Italia un doppio cammino professionale: è attrice e collabora con numerose compagnie (Teatro Modo – Ve ; Teatro del Carretto – Lucca ; Teatro degli incamminati – Mi ; Teatro Eliseo – Roma...); e registi (Gianni de Luigi, Luca Ronconi, Franco Branciaroli, Dario Fo, Giuseppe Emiliani..), mentre d'altro canto propone ed accompagna nelle scuole di Venezia numerosi progetti di approccio all'arte attraverso una pratica interdisciplinare, creata da Caterina De Luigi, che affronta la formazione e l'insegnamento didattico dei bambini attraverso la creatività, utilizzando i diversi linguaggi di disegno e pittura, parola e scrittura, musica e soprattutto il corpo nell'espressione teatrale.

Dal 2000, con Paul Chevillard, fonda a Parigi la compagnia teatrale Gemmes et Compagnie con la quale realizza, in qualità di co-regista e attrice, diversi spettacoli tra cui "La légende de la Fontaine Gaia e Bienvenue". Collabora con registi e artisti francesi quali Dominique Houdart et Jeanne Heuclin, Philippe Adrien, Alain Gautré, Philippe Duban, Philippe Martz, con alcuni dei quali perfeziona la tecnica della marionetta / teatro d'oggetti e del clown teatrale.

Dal 2012 al 2015 vive a Ziguinchor, nel sud del Senegal, dove ricopre il ruolo di direttrice artistica dell'Alliance franco-sénégalaise, realizzando tre stagioni culturali con artisti africani e internazionali, attraverso eventi legati alla cultura africana, esposizioni d'arte, cinema, concerti, danza e teatro. Realizza, tra l'altro, un festival teatrale annuale che riunisce compagnie dell'Africa francofona e europee.

Nel 2016, rientrata a Parigi, decide di indirizzare l'esperienza teatrale alla mediazione artistica e alla drammaterapia per la quale segue una formazione professionale di 3 anni all'Institut National d'expression, de création d'art et transformation (Inecat) di Parigi dove si laurea.

Nel 2018, avendo ripreso dei progetti professionali sia in Francia che in Italia, viene a conoscenza dell'attività della Fondazione Martin Egge Onlus e propone un progetto di mediazione artistica teatrale.

Con Chiara Mangiarotti e l'équipe della Fondazione realizza un primo atelier inclusivo per bambini autistici e non autistici di 4/5 anni dal titolo "In viaggio con Ragazzo Volpe".

La proficua collaborazione con la Fondazione continua con sempre nuovi progetti, centrandosi in particolare sull'atelier teatrale che la Fondazione propone ai ragazzi e ragazze autistici/che che accoglie.

Tutt'ora vive e sviluppa la sua attività professionale tra Venezia e Parigi dove tra l'altro fa parte della compagnia del Teatro della Reminiscenza diretta da Jean-Pierre Klein, del gruppo di drammaterapia di Armand Volkas e dell'Associazione L'art source.

Inoltre collabora con Andrea Ciommiento a progetti di mediazione artistica teatrale multimediale.