Alberto Stevanato

Alberto Stevanato nasce nel 1973 a Venezia, è cantante, musicista, videomaker specializzato nell’arte cinematografica dello stop-motion.

Fin da giovanissimo suona in numerosi gruppi musicali del territorio ma la sua prima esperienza professionale ce l’ha con i Libra, con la quale riescono a suonare in tutta la penisola e incidere tre dischi. “Il viaggio di Zebra”, del 2010 è stato il loro ultimo cd ampiamente riconosciuto dalla critica e dal pubblico.

Successivamente, dopo l’incontro con l’artista Solenn le Marchand, formano il gruppo musicale italo/francese "Grimoon" e contemporaneamente l’etichetta discografica indipendente Macaco Records con la quale pubblicano più di venti titoli di artisti del panorama musicale indie nazionale e internazionale.

I Grimoon si distinguono subito per l’originalità della proposta che lega la musica al video in modo creativo e suggestivo. Seguono numerosi tour in Italia e all’estero e la pubblicazione di sei dischi.

Ultimo disco in uscita è previsto per l’estate del 2022.

Nel 2015 è cofondatore di Framebyframe, uno studio che produce video in animazione stop-motion a "passo uno" .

Nel 2019 è cofondatore di Anim’arte, uno spazio di educazione artistica non formale. Assieme ad altri artisti vengono svolti laboratori legati all'arte, al digitale e al video per bambini, ragazzi ed adulti.

Negli ultimi 6 anni è anche direttore artistico di rassegne e festival musicali tra i quali Indie Voices (Centro Culturale Candiani) Albafestival (Festival estivo 2019), Indie Sound Open Edition( festival estivo 2021), Opening Nights (rassegna al Teatro del Parco di Mestre 2021).

Dal 2020 è responsabile dell'atelier multimediale di Video-animazione presso la Fondazione Martin Egge Onlus di Venezia. Assieme ad altri operatori coordina un laboratorio di video per ragazzi utilizzando diverse tecniche cinematografiche : Stop-motion, Cutout Animation, Disegno 2D.