Turn the pain into power

Arte e creatività come chiave dell’inclusione

Turn the pain into power

Maggio 2022 - maggio 2023

Atelier di Disegno e Pittura Fondazione Martin Egge Onlus | Museo di Palazzo Grimani | Liceo Artistico Marco Polo di Venezia

Progetto finanziato da Fondazione di Venezia | Bando Cultura 2022

Nel periodo compreso tra settembre 2022 e maggio 2023 si è svolto il progetto Turn the pain into power. Arte e creatività come chiave dell’inclusione.

Il progetto, finanziato da Fondazione di Venezia attraverso il bando Creatività, ha previsto l’organizzazione di laboratori artistici inclusivi e occasioni di incontro dei giovani artisti degli atelier della Fondazione Martin Egge Onlus con alcune scuole.

Durante questo percorso della durata di sette mesi, i ragazzi dell’Atelier di Disegno e Pittura sono stati direttamente coinvolti nella creazione di materiale artistico ispirato al titolo stesso del progetto “Turn the Pain into Power”, trasformare il dolore in potere.

Queste parole sono tratte della canzone Superheroes dei The Script che un giovane utente della Fondazione Martin Egge Onlus, Massimiliano di Venere, ha scelto come motto per la creazione di personaggi.

Attraverso questi esseri, da lui battezzati Inkanywaynini, ha dato corpo agli esseri paurosi che di notte abitano il suo letto, trovando così un antidoto in questo suo fare.

Massimiliano ha voluto offrire questi materiali all’Atelier affinché assumessero una forma artistica visiva.

Ogni autore ha quindi potuto specchiarsi nelle creature mostruose che raffigura e trovare un superamento alla paura che esse incutono attraverso la creazione artistica.

Questo input creativo si è rivelato un fondamentale spunto per sviluppare il progetto stesso e favorire la connessione tra i partner in un’ottica di inclusione attiva.

La Fondazione, ben consapevole del potenziale dei suoi utenti, li ha resi protagonisti attivi del progetto stesso coinvolgendoli in prima persona nella conduzione dei laboratori. I nostri ragazzi sono intervenuti per trasmettere la loro ricerca alle giovani studentesse di Scenografia del Liceo Artistico Marco Polo di Venezia, coinvolgendole e accompagnandole perché anche loro dessero forma artistica a quelle paure e difficoltà che accomunano tutti, riuscendo a trasformarle nella forza condivisibile dell’arte che si è rivelata il cuore pulsante di questi straordinari incontri di scambio.

Nel contesto del progetto Turn the Pain into Power, i nostri artisti hanno dimostrato non solo di trovare forza nella propria fragilità, ma anche di essere in grado di trasmettere questa conoscenza alle studentesse con cui hanno collaborato.

Un approccio all’inclusione che non si limita a considerare questi ragazzi come soggetti da includere, ma li riconosce come autentiche risorse da impiegare, i cui benefici si estendono all’intera comunità in cui sono inseriti.

Le opere

Gli incontri