Pillole di Animazione

Pillole di Animazione è una realizzazione dell’Atelier di video-animazione della Fondazione Martin Egge Onlus di Venezia, su iniziativa di Alvise Vanzo.

Quattro cortometraggi esplicativi sul mondo dell’animazione saranno seguiti da un dibattito e associati alla visione di un film con i quali ne condividono la tematica.

L’iniziativa è rivolta a giovani, studenti, curiosi e appassionati del cinema d’animazione.

Gli incontri, presso la Casa del Cinema di Venezia, si sono suddivisi come segue:

8 novembre 2023, ore 17.00

Prima Pillola di Animazione “Breve introduzione alla storia dell’animazione", seguita da “Allegro ma non troppo” di Bruno Bozzetto.

Intervengono Alvise N. Vanzo e Alberto Stevanato (videomaker).

In questa Pillola, Alvise N. Vanzo ripercorre storicamente e geograficamente, in modo conciso, i primi passi del mondo dell'animazione, a cominciare dal cortometraggio "Fantasmagorie" (Francia, 1908), per poi passare agli Stati Uniti con Walt Disney e il primo cortometraggio animato, "Alice's Comedies"; poi, spostarsi oltre oceano, nel continente asiatico, dove, alla fine degli anni '50, prendono vita "Astroboy" e "Kimba il Leone Bianco"; inoltre, senza tralasciare l'esperienza italiana di B. Bozzetto e, infine, dedicandosi alla Russia, il primo Paese ad avere usato lo stop-motion.

22 novembre 2023, ore 17.00

Seconda Pillola di Animazione “Dall’Asia all’America”, seguita da “Pokémon il film - MewTwo colpisce ancora” di Kunihiko Yuyama e Michael Haigney.

Intervengono Alvise Vanzo e Giacomo Lugato.

Tale Pillola tratta il tema dell'animazione ripercorrendo i gusti personali del suo ideatore, Alvise N. Vanzo, incrociando due assi di sviluppo: dall’infanzia all’età adulta, dall’Asia all’America;  viene dato spazio anche alla parola degli altri partecipanti dell’atelier di video-animazione, chiamati a rispondere ad alcune domande sul cartone animato Pokèmon; Giacomo Lugato ci presenta da vicino il personaggio MewTwo.

6 dicembre 2023, ore 17.00

Terza Pillola di Animazione “Il mondo al femminile”, seguita da “Le Superchicche - il film” di Craig McCracken.

Intervengono Alvise Vanzo e Gloria Badin (psicologa).

Con questa terza pillola di animazione, Alvise N. Vanzo intende discutere dei personaggi femminili del mondo dell’animazione per lui più rilevanti in termini di valori morali e caratteristiche personologiche: Lamù, Crystal Gems, Superchicche, Betty Boop e altre ancora.

15 maggio 2024, ore 17.00

Quarta Pillola di Animazione: "Draghi, Draghesse, Dragoni", seguita dalla visione del film Dragonheart (1996) diretto da Rob Cohen.

I draghi sono i protagonisti di questo incontro: i draghi della mitologia, i draghi che ci portiamo nel cuore attraverso i film e i cartoni animati, i draghi inventati in Atelier di Video-Animazione.