Silvia G. Cimarelli

Silvia G. Cimarelli è psicoterapeuta con diploma di specializzazione dell’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza di Roma, è anche Specialista in Psicologia Clinica e Istituzionale con diploma dell’Universidad Nacional de Rosario (Arg.). In quest’Università si è laureata come Psicologa (1982) e ha ottenuto anche una Laurea in Pedagogia (1983).

Già docente della Facoltà di Psicologia dell’Universidad Nacional de Rosario e ricercatrice scientifica presso quest’Università e presso il CONICET (Consejo Nacional de Investigaciòn en Ciencia y Tècnica, Arg.). La dottoressa Cimarelli ha esperienza ventennale, in Italia, come operatrice psicologa in istituzioni per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico ed altre difficoltà, presso Antenna 112 e Antennina dell’Opera del Buon Pastore di Venezia e presso la Fondazione Martin Egge Onlus, dove attualmente lavora come coordinatrice clinica dell’atelier di Video-animazione, riceve in consultorio clinico e ha collaborato con gli insegnanti di sostegno scolastico di alcuni pazienti.

Insieme all’equipe della Fondazione Martin Egge Onlus ed in partenariato con altre istituzioni europee che utilizzano la “pratica in diversi” nel lavoro con soggetti con autismo, la dottoressa attualmente partecipa nell’elaborazione ed esecuzione del progetto Erasmus plus IREAMS (Inclusione ragionata dei bambini autistici nel medio scolare), e del Progetto Condominio Solidale: Le Pietre Parlanti di Venezia, finanziato da PON METRO 2014-2020.

Inoltre, esercita come psicoanalista nel suo studio di Padova ed è partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e di altre associazioni scientifiche.

Ha pubblicato articoli riguardanti l’autismo e la clinica psicoanalitica, tra cui: “Volare con la rete”, Riv. La psicoanalisi, Astrolabio, 2021, con altri autori; “Sulla nominazione via sinthomo; l’errore di base del nodo di Joyce e la schizofrenia”, in Riv. La psicoanalisi, Astrolabio, 2012; “Mariano, dal tralicamento del bordo”, in Riv. Attualità lacaniana, SLP, Alpes, 2014; “Se rencontrer, s’affronter entre lapsus et erreur” nella Rivista Menta, Seul, Belgic, 2012;” Giorgia e il coro a più voci” in Autismo e Psicosi Infantile, Borla, 2006; ed altre varie pubblicazioni.