SUPEREROI VS COVID-19

Supereroi vs Covid-19

SUPEREROI VERSUS COVID-19

di Alberto Stevanato

A seguito delle nuove direttive del Ministero della Salute non è più possibile svolgere l’atelier Video/multimediale che da tempo seguo insieme a Silvia Cimarelli con Gloria, Martina, Gregorio e le tirocinanti Carolina e Margherita, nell’abituale sede della Fondazione Martin Egge Onlus di Venezia. La Dott.ssa Chiara Mangiarotti ha avuto subito l’idea brillante di tentare una nuova strada, da noi accolta favorevolmente, per dare comunque continuità al prezioso lavoro che facciamo assieme ai ragazzi.

La tecnologia ai tempi del Corona Virus, che ci costringe momentaneamente a casa, ci aiuta a mantenerci collegati virtualmente e grazie ad una piattaforma molto professionale e testata zoom.us e siamo quindi in procinto di iniziare un nuovo percorso assieme ai partecipanti. Tramite questa App tutti gli operatori e utenti possono vedersi e sentirsi nel medesimo momento ognuno nella sua stanza con il suo tablet, pc o smartphone. È una grande opportunità che ci viene data per continuare il nostro lavoro e testimoniare con un’opera video questo momento critico.

I nostri ragazzi sono appassionati di cartoni animati, videogiochi, fumetti e tutti loro hanno una passione per i supereroi, quindi mi è venuta l’idea di creare insieme a loro un piccolo video in animazione dove dei Supereroi combattono tutti uniti per sconfiggere il Virus Covid 19.

Il titolo è Supereroi versus Covid-19, un nome tecnico ed efficace come abitualmente accade nei fumetti o nei cartoni, in cui i protagonisti disegnati dai ragazzi andranno a confluire in una storia inventata da loro e ognuno con i suoi poteri uniti assieme agli altri sconfiggeranno il Virus per il bene dell’umanità. L’idea è semplice ma efficace e testimonierà questi giorni, le nostre case, le città vuote, le stanze, le preoccupazioni, gli stili di vita alterati ecc. Sarà nel nostro piccolo un documento storico che scaturirà dalla fantasia geniale e alternativa di questI ragazzi che come sempre ci sorprendono.

Aspettiamo con entusiasmo Alvise V., Alvise C., Dimitri, Giacomo, Leonardo e Samuele al primo appuntamento, fissato a Lunedì 16, ore 17.00 pm ovviamente ONLINE :))

16/03/2020