2 Aprile 2021. Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

La Fondazione Martin Egge Onlus è impegnata ad accogliere bambini e bambine, ragazzi e ragazze e giovani adulti e adulte autistici e autistiche e a diffondere il proprio modo di operare basato sull’insegnamento centrale della psicoanalisi di Freud e di Lacan: la singolarità di ogni soggetto.

I nostri atelier artistici, aperti a tutti e a tutte, sono attenti alle preferenze, alle scelte, alle invenzioni e alle soluzioni di ciascuno/a affinché le potenzialità e le passioni di ognuno/a si possano manifestare e trovare la loro via di espressione.

Gli operatori della Fondazione Martin Egge Onlus, artisti e psicologi, non sono direttivi e tantomeno impositivi, sono, per questi ragazzi e per queste ragazze, dei partner che si accostano a loro per sostenerli nelle loro scelte ma che non sanno al posto loro, con le parole di Donna Williams, sono una guida che li segue.

Per questo ci piacerebbe rinominare questa ricorrenza “Giornata per la consapevolezza degli autistici e delle autistiche, uno per uno e una per una”.

Le immagini sono tratte dai video del progetto “Le pietre parlanti di Venezia”, montaggio di Alberto Stevanato, musica di Duccio De Rossi.

“Le pietre parlanti di Venezia” è un progetto della Fondazione Martin Egge Onlus, selezionato dal Comune di Venezia, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei /Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 / Bando Condominio e reti solidali, La città SIcura di sé.

02/04/2021