Chi siamo

La Fondazione Martin Egge Onlus accoglie bambini, a partire dai due anni, e adolescenti affetti da autismo, sindrome di Asperger e da sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico con risposte differenti adattate ad ogni caso. L'obiettivo é quello di sostenere un approccio relazionale per potenziare le capacità espressive e comunicative di ogni soggetto e permettere ad ognuno, insieme ai genitori, di elaborare un proprio percorso. Tale attività é in accordo con l'orizzonte etico e l'elaborazione teorica della psicoanalisi nell'insegnamento di Sigmund Freud e di Jacques Lacan, nel solco tracciato dall'operato del dr. Martin Egge. Ogni bambino o adolescente è seguito da un terapeuta che gli si affianca per favorirne la pacificazione e l’emergere delle proprie inclinazioni e potenzialità.

La nostra risposta è basata sulla scommessa che, dietro al muro e alle bizzarrie del bambino autistico o dietro la facciata di altri sintomi, ci sia un soggetto con la sua particolarità e le sue emozioni, che si potranno manifestare se si saprà individuare la breccia per raggiungere il bambino e accostarsi a lui sostenendolo nella sua crescita.

La fondazione Martin Egge, inoltre, intrattiene rapporti costanti con le scuole in cui bambini e adolescenti sono inseriti, per sostenere un approccio interdisciplinare della loro presa in carico e del loro accompagnamento con varie figure professionali (insegnanti, educatori, psichiatri e psicoanalisti) partendo dalla singolarità di ogni persona.

L'équipe della Fondazione Martin Egge Onlus persegue il medesimo obiettivo, specifico e personalizzato per ogni bambino, e lo verifica e discute in riunioni settimanali.