Équipe

CHIARA MANGIAROTTI - www.chiaramangiarotti.it -

Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista. Membro della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e dell'AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), docente dell'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. É Presidente della Fondazione Martin Egge Onlus.

Dal 2007 a oggi ha condotto attività di formazione e supervisione nei corsi di aggiornamento sulle tematiche dell'autismo indirizzati ad insegnanti e operatori all'assistenza delle scuole materne, elementari, medie e medie superiori realizzati con il sostegno del CTI (Centro Territoriale per l'Integrazione) Venezia Centro Storico presso l'Istituto Marco Foscarini di Venezia.

Tra le sue pubblicazioni:

C. Mangiarotti, Figure di donna nel Cinema di Jane Campion. Una lettura psicoanalitica, Franco Angeli, Milano 2002.

C. Mangiarotti, C. Menghi e M. Egge, Invenzioni nella psicosi Unica Zürn, Vaslav Nijinsky, Glenn Gould , Quodlibet, Macerata 2008.

"Autismo", con M. Egge in Scilicet, Parvenze e sintoma, n. speciale Attualità lacaniana, Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, 10/2009.

C. Mangiarotti (a cura di) Il mondo visto attraverso una fessura. A scuola con i bambini autistici, Quodlibet, Macerata 2012.

NICOLA ALOISI

Psicologo, psicoterapeuta, diplomato all'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma con la tesi di specializzazione: “Giuliano. Osservazioni cliniche su un caso di autismo all'Antenna 112 di Venezia”. Dalla sua apertura, nel 1997, lavora presso l'Antenna 112, Centro terapeutico residenziale e diurno per bambini e adolescenti autistici e psicotici, fondato e diretto dal Dott. Martin Egge. Psicoterapeuta presso la Fondazione Martin Egge Onlus.

Nell'anno 2012-2013 é stato docente del Corso sulle tematiche dell'autismo presso l'Istituto Marco Foscarini di Venezia.

Pubblicazioni:

"Il tempo dell'ironia" in Autismo e psicosi infantile, Quaderni Veneziani, Borla 2006.

SILVIA GRACIELA CIMARELLI

Psicologa, psicoterapeuta, diplomata all'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma con la tesi di specializzazione: “Il nodo borromeo e il nodo di Joyce. Il nodo sbagliato del cosiddetto schizofrenico”. Dal 1999 operatrice dell’Antenna 112 di Venezia, Centro terapeutico per bambini e adolescenti autistici e psicotici. Psicoterapeuta presso la Fondazione Martin Egge Onlus .

Tra le sue pubblicazioni:

S. G. Cimarelli, "Se rencontrer, s'affronter entre lapsus et erreur", in Mental 27/28, La santè mentale existe-elle?Quand il y a de analyste chez le clinicien, Paris 2012.

S. G. Cimarelli, "Nel nodo di Giorgia qualcosa ancora si smaglia", in Attualità Lacaniana, Rivista della Scuola Lacaniana di Psiconalisi, n. 14, 2012.

S. G. Cimarelli, Una lettura introduttiva ai quattro discorsi di Jacques Lacan, in Attualità Lacaniana, Rivista della Scuola Lacaniana di Psiconalisi n. 11, 2010. S. G. Cimarelli, "Giorgia e il coro a più voci", in Autismo e Psicosi Infantile. Clinica in Istituzione, a cura di M. Egge, A. Donaggio, Borla, Roma 2006.

RAFFAELLA MARCHIORI

Laurea in lettere con tesi Autismo e processi educativi

Insegnante di sostegno alla scuola primaria (specializzazione conseguita presso l'Università degli studi di Padova) e psicomotricista relazionale in formazione (formazione quinquennale presso I.I.P. R. di Zelarino VE)

Ha frequentato il Corso di formazione quadriennale tenutosi presso il Liceo Foscarini (CTI Venezia)

condotto dal dr. Martin Egge, dalla dott. C. Mangiarotti e dalla dott. F. Sisto sulle tematiche dell' autismo infantile. A seguito di tale corso è stato pubblicato il libro Guardare il mondo attraverso una fessura, a cura di Chiara Mangiarotti pubblicato da Quodlibet edizioni

Ha organizzato presso le scuole primarie corsi di formazione intorno all'autismo infantile In qualità di psicomotricista relazionale in formazione, negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, ha seguito un bambino, tramite un progetto scolastico, utilizzando la terapia psicomotoria con le supervisioni del prof. Mauro Vecchiato, psicomotricista e psicoterapeuta, direttore dell'Istituto di Psicologia di Zelarino (Venezia).

Ha realizzato un Progetto, dal titolo "I giochi di tutti", finalizzato alla
inclusione di bambini autistici a scuola, lavorando per piccoli gruppi, seguendo la questione della relazione e del gioco.

DONE’ DELFINA

nata a Noale il 07/05/66 è attualmente residente in Via Ongari 52 Noale (VE) cell 333 6748108, altri recapiti telefonici disponibili sono: 338 8966508 oppure 347 3170551.

STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE

• Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio, conseguito presso l’Istituto Magistrale “Bambin Gesù” di Rieti

• Diploma di Maturità quinquennale ACI (Assistente Comunità Infantili), conseguito presso l’Istituto Professionale “Sergio Perin” di Valdagno Vicenza.

• Diploma di Clarinetto, conseguito presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

• Abilitazione all’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia, conseguita con Concorso Riservato nella Provincia di Treviso.

• Abilitazione all’insegnamento di Ed. Musicale nella Scuola Media, conseguita con Concorso Ordinario nella Provincia di Milano.

• Ammissione in Ruolo Scuola del’Infanzia A.S. 2015/2016

CORSI di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO

2 Anni di studio al Corso di Didattica della Musica, presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.

Corsi di Formazione di Didattica della Musica S.I.M.E.O.S. di Verona:

• “Esperienze di didattica musicale in ambiti educativi”, Luglio 2002

• “La musica come mediatore educativo”, Luglio 2003

• “Orff-Schulwerk, 35 anni di Pedagogia Musicale a Verona e in Italia”, Luglio 2005

• “Quando la musica diventa Educazione”, Luglio 2006

• “Corso di Formazione Avanzata sulla Metodologia Orff-Schulwerk”, corso annuale Settembre 2006/ Maggio 2007 presso Università Mozarteum Salisburgo

• “Il valore educativo del mondo dei suoni”, Luglio 2007

• “Musica e movimento: prospettive teoriche e percorsi applicativi dell’Orff-Schulwerk” Luglio 2009

• “Musica ed Educazione nell’Orff-Schulwerk”, Luglio 2010

• “Orff-Schulwerk”; Corso di Approfondimento” 1-2-3 Luglio 2011

• “Orff-Schulwerk Oggi”; Corso di Aggiornamento 2-6 Luglio 2012

Corsi di Formazione F.I.S.M.:

• “Programmare i laboratori nella scuola dell’infanzia” Marzo 2001

• “Educazione musicale secondo i principi e la metodologia di Edgar Willems: 1° livello” Aprile 2004

• “Formazione della personalità attraverso la psicomotricità espressionale” Aprile 2005

• “Emozioni e lavoro: saperle gestire per stare meglio con bambini e colleghi”, Aprile 2008

• “La scoperta delle emozioni” Febbraio 2009

ALTRI CORSI di FORMAZIONE

• “Il racconto musicale: giochi e suoni per le parole” Febbraio/ Marzo 2004 “La scuola del fare” C.Veneto TV

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Periodo di tirocinio svolto nella Scuola Materna “Madonna del Rosario” di Stigliano nell’anno 1996.

• Insegnamento in qualità di insegnante a tempo indeterminato presso la Scuola Materna “S. Pio X” di Sala di Istrana, dall’anno scolastico 1996/97 al 2009/2010

• Insegnamento in qualità di insegnante a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2010/2011

• Insegnamento a tempo determinato presso la D.D. di Oderzo A.S.11/12, I.C. Mogliano 2 A.S. 12/13, I.C. Preganziol A.S. 13/14, I.C. S. Girolamo Venezia A.S. 14/15 in qualità di Insegnante Scuola Infanzia.

• Collaborazioni musicali con Asolo Musica e il teatro “La Fenice” per Rassegne musicali.

• Corsi di strumento (clarinetto/sax) presso la Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di Noale dall’anno 1985 al 2003.

• Corsi di Propedeutica musicale con bambini a partire dai 5 anni, presso la Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di Noale a partire dall’anno 2003.

• Corso di Aggiornamento Musicale per insegnanti della Scuola Elementare, tenuto nell’anno scolastico 2006/ 2007 presso la Direzione Didattica di Noale in qualità di Docente Specializzata.

• Corsi di Propedeutica musicale Primi Passi con bambini di 3/4 anni e genitori, a partire dall’anno 2008/2009.

• Corso di Formazione Musicale per docenti di scuola primaria, in qualità di Formatrice, presso l’Istituto Comprensivo di Noale negli anni scolastici 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015

HOBBIES e ESPERIENZE EXTRA-LAVORATIVE

• E’ direttrice del “Piccolo/Grande Coro” della Parrocchia di Noale.

• E’ componente del Corpo Filarmonico della Città di Noale.

• Esperienze estive di Campi Famiglia in Collaborazione con l’Associazione “La Nostra Famiglia” di Noale nell’anno 2008, 2009, 2010, 2011e 2012 in veste di educatrice.