Attività‎ > ‎

Atelier di video-animazione

Atelier di video-animazione


Atelier di videoanimazione
L’atelier di video-animazione è rivolto a un piccolo gruppo di giovani e adolescenti. L’attività è condotta da Silvia Cimarelli, psicologa e operatrice della Fondazione, e da Alberto Stevanato, musicista e video-maker con il contributo dei tirocinanti della Fondazione e la partecipazione periodica di altri artisti. Si realizzano sceneggiature e video, a partire dalle proposte di ognuno dei partecipanti. Attraverso questa attività, ciascuno fa emergere i propri temi, le proprie questioni, le proprie passioni e impara ad esprimerle producendo delle invenzioni attraverso le quali sempre più si apre al mondo.

L’atelier sostiene il talento dei creatori, ne sviluppa le capacità espressive e li coinvolge in dinamiche di condivisione del lavoro e degli obiettivi sia con le figure adulte di riferimento - artisti e operatori - sia con il gruppo dei coetanei.  Èun momento di incontro - dei ragazzi tra di loro e dei ragazzi con gli adulti - in cui l’arte è il medium privilegiato di per imparare a esprimersi e entrare in relazione con gli altri. 

L'uso creativo della video animazione si è dimostrato nella nostra pratica una risorsa che permette al soggetto sia di trattare le proprie difficoltà che di stabilire legami sociali attraverso le affinità elettive implicate nella sua opera. Per ampliare questi effetti e arricchire l’esperienza, le opere prodotte sono presentate periodicamente in  open-day e esposizioni artistiche nazionali e internazionali.