Attività‎ > ‎

Atelier di teatro

Atelier di teatro

Atelier di teatro
Questo atelier propone un'esperienza di gruppo sul tema comune della trasformazione adolescenziale e della relazione con l'altro.

Verranno proposti un riscaldamento fisico e vocale per favorire l’integrazione interna del proprio corpo, l’elasticità e la gestione dell’energia.

Farà seguito un lavoro di gruppo incentrato sulla presa di coscienza delle coordinate dello spazio, delle dinamiche e dei ritmi. La voce e la parola poetica saranno anch'esse presenti nel loro apporto creativo di senso e musicalità.

Questa pratica incoraggia l'integrazione di ciò che arriva dall'esterno e la sua trasformazione in un gesto espressivo personale.

Attraverso l’improvvisazione guidata faremo emergere spezzoni di storie che saranno sviluppate facendo attenzione alla singolarità di ognuno.

Il testo de Le Metamorfosi di Ovidio sarà il supporto che ci permetterà di affrontare i nostri cambiamenti e creare i nostri miti contemporanei.

L'atelier si rivolge a studenti interessati ai giochi teatrali e alle pratiche dell'inclusione e sarà condotto da Gustavo Frigerio, Margherita Piantini e Gloria Badin, con la supervisione di Chiara Mangiarotti, della Fondazione Martin Egge Onlus.